Attività per il sociale

L’ASD Sport & Fun è da sempre attenta al risvolto sociale che ha la propria attività. Le accortezze verso le famiglie, i minori e in generale le persone che presentano disagi di vario tipo, come disabilità, disturbi psichici o disturbi mentale, certificazioni mediche o altro sono integrate in ogni progetto.

La scelta di selezionare le proprie risorse interne provenienti unicamente dai percorsi di Laurea in Scienze Motorie, in Scienze della Formazione e dell’Educazione nasce proprio dalla necessità di costruire uno staff competente non solo dal punto di vista sportivo, ma anche relazionale e naturalmente orientato all’inclusione di tutti/e.

Da un punto di vista pratico, tale principio si applica con le più svariate strategie operative, tra cui ad esempio:

  • accoglienza di tutti/e alle attività Sport & Fun;
  • condivisione delle strategie operative con le famiglie;
  • collaborazione con educatori/trici del territorio;
  • ricerca di risorse, anche economiche, per poter potenziare il proprio staff;
  • creazione di progetti ad hoc in collaborazione con Associazioni o Enti/Cooperative del territorio.

 

Ricerca di risorse per potenziare il proprio staff

La ricerca di risorse avviene in diverse modalità, utilizzando sia procedure interne sia collaborazioni con Enti del territorio. In questo senso, è in fase di progettazione una collaborazione con Fondazione Pittini per l’utilizzo di fondi da adibire alla rimodulazione delle attività sportive per ragazzi con certificazioni e/o disabilità.

 

Creazione di progetti ad hoc in collaborazione con Associazioni o Cooperative del territorio

In merito alla creazione di progetti ad hoc, già dal 2023 l’ASD Sport & Fun opera in collaborazione con la Cooperativa Sociale FAI nella creazione di corsi di attività multisportiva per ragazzi/e e adolescenti con disagio sociale. Resta inoltre aperta la possibilità per gli Enti, le Cooperative e le Associazioni Sportive di richiedere un colloquio attraverso i nostri CONTATTI per poter avviare una proficua collaborazione con l’intento di fornire un servizio utile al territorio.