Il 28 febbraio 2021 è stato approvato il Decreto Legislativo n.39, conosciuto come “Safeguarding”. Tale decreto promuove un maggiore impegno e sensibilità nel mondo dello sport, ponendosi alcuni obiettivi principali tra cui:
- Parità di genere
- Tutela dei Minori
- Contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni
Questo decreto si pone l’obiettivo di incentivare la creazione di un ambiente inclusivo, che rispetti la dignità e i diritti di tutti i partecipanti alle attività sportive.
Per fare ciò, sono stati introdotti degli obblighi per:
- Le Federazioni Sportive Nazionali
- Le Associazioni Sportive Dilettantistiche e Professionistiche
Per quanto concerne gli obblighi relativi alle Associazioni Sportive, l’ASD Sport & Fun ha provveduto ad eseguire gli adempimenti necessari:
- L’individuazione di un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni. Tale incarico è stato affidato alla Sig.a Bellato Carla in seguito alla riunione del Consiglio Direttivo tenutasi il giorno 21/06/2024.
- La creazione di un Codice di Condotta a Tutela dei/le minori che individua i doveri e gli obblighi a carico di:
- Tesserati e tesserate
- Dirigenti e tecnici/che sportivi/e
- Atleti e atleteL’ASD Sport & Fun si impegna inoltre a condividere tale Codice di Condotta nei modi opportuni per favorire la conoscenza da parte di tutti.
Clicca QUI per consultare il Codice di Condotta dell’ASD Sport & Fun.
- La creazione del MOG: Modello Organizzativo di Gestione e Controllo dell’attività sportiva. Tale Modello intende dare attuazione alla Tutela dei Tesserati per quanto riguarda le forme di abuso, molestia, violenza di genere e qualsiasi altra forma di discriminazione prevista dal D.lgs. n. 198/2006, indipendentemente dall’origine etnica, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione economica, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.La priorità assoluta che deve essere riconosciuta è il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei/le Tesserati/e, che prevale anche sui risultati sportivi.
Clicca QUI per consultare il MOG dell’ASD Sport & Fun.
- La condivisione delle informazioni relative alla Safeguarding e la creazione di incontri periodici informativi e formativi dedicati a genitori, famiglie, istruttori/trici e responsabili.
Clicca QUI per saperne di più in merito al primo incontro svolto giovedì 10/10/2024.
L’Associazione inoltre, da sempre attenta alla Tutela dei Minori, già da tempo prevede l’obbligo di frequentazione di corsi relativi all’argomento da parte dei/le propri/e istruttori/trici e responsabili.